Il Bello diVino

Mercoledì 17 agosto partecipiamo al Festival della Dieta Mediterranea con il nostro evento Il Bello diVino presso il Museo Vivente della Dieta Mediterranea a Pioppi, ore 21.00

Il Bello diVino é un’esplorazione sulle connessioni tra arte, enogastronomia e sostenibilità. Partendo dall’arte del romanticismo con una mostra di alcuni quadri, si passerà all’arte in tavola attraverso un’intervista dei produttori biologici sulla sostenibilità ed una degustazione guidata, chiuderà la serata il Moumous Gipsy Trio che allieterà gli assaggi di prodotti bio del Cilento.

Il Romanticismo come Prospettiva sulla Sostenibilità propone l’arte paesaggistica di questo movimento come uno spunto di riflessione sul rapporto tra l’uomo e la natura. La concezione che avevano i romantici della natura é stata una rivoluzione nella coscienza, contrapposta alla visione di modernità che aveva portato l’industrializzazione e l’urbanizzazione al termine del XVIII secolo. Questi artisti vedevano il mondo naturale come una fonte di contemplazione anziché uno strumento per la produzione ed il consumo. Da questo sentimento nasce una nuova estetica, il sublime, in cui l’uomo si misura nei confronti dell’immensità della natura e diventa consapevole che fa parte di tutto un’insieme molto più grande di se.

Posti limitati!

Info/Prenotazione: vinthropology@gmail.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s